lunedì 19 maggio 2014

Coltivazione dei campi in cascina

Erba medica: coltura da foraggio, è una leguminosa come il trifoglio e il pisello. Ideale per ripristinare la quantità di azoto nei campi. E’ coltivato con la rotazione triennale delle colture, una  tecnica agricola che si è diffusa in varie zone d'Europa a partire dalla fine dell'Alto Medioevo e del x°secolo, che consiste nell’alternare leguminose, frumento e lasciare a maggese un campo, questo metodo consente al terreno di restare fertile e di garantire un maggiore ricavo dal raccolto.
L’erba medica, viene raccolta alla metà di maggio (maggengo), nel periodo di inizio della fioritura, viene fatta seccare ed è poi destinata al nutrimento per ovini e bovini.
Frumento: coltura a secco che può essere seminata sia alla fine dell’inverno sia in autunno, si mantiene autonomamente e per  crescere gli bastano solo le piogge, nella Cascina Forestina viene coltivato il grano tenero dal quale si ricava la farina, che viene usata per la produzione di pasta e pane ad uso dell’agriturismo o ceduta ai gruppi di acquisto attraverso la vendita diretta.
Si coltivano inoltre farro, grano saraceno e mais, quest’ultimo  in funzione della disponibilità d’acqua irrigua.


                                                                                             Andrea G. e Giacomo D.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.