venerdì 7 febbraio 2014

LA DARSENA, UN’ISOLA AL CENTRO DELLA CITTA’

Uno dei luoghi significativi della vita “fluviale” della città di Milano e la Darsena.
Si tratta di un piccolo porto situato all’interno della città che aveva lo scopo di facilitare carico e scarico delle merci in arrivo dai navigli. Con la copertura di questi ultimi, però, ha perso la centralità che aveva avuto per tanti anni nella piccola metropoli lombarda.
Con l’avvento dell’expo 2015 e grazie all’idea comunale di concretizzare al massimo l’Esposizione Universale, è nato anche un progetto di riqualificazione della zona nel quale è prevista la trasformazione della zona circostante l’antico porto milanese in isola pedonale e ciclabile, da aggiungere alla realizzazione di un parco, nella parte occidentale, che includerà anche un ponte per collegare le due sponde e a moltissime altre piccole iniziative che valorizzeranno la Darsena, contribuendo alla creazione di un nuovo modo di vedere Milano. La fine dei lavori è prevista entro Natale 2014 e il costo stimato è di circa 19 milioni di euro.


Schieppati F., Camarda C., Petersen D.

Immagini prese da:

 http://www.naviglilive.it/DARSENA-NAVIGLI-RISISTEMAZIONE-2012.html

http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp?File=milano01&Inizio=16&Righe=15&InizioI=1&RigheI=20&Col=2

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/01/23/news/la_darsena_dice_addio_all_oasi_via_libera_al_taglio_degli_alberi-51088980/



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.