martedì 7 maggio 2013


TRASPORTO DELLE BARCHE SUI NAVIGLI MILANESI


VERGA SCRIVE CHE NEL 1834 LE BARCHE VENIVANO FISSATE ANCORA IN ACQUA AI CARRI FERROVIARI. ALL’OPERAZIONE ERANO ADDETTI DUE UOMINI E UN CAPOUOMO.
LA BARCA PARTIVA TRASCINATA DA UN ARGANO AZIONATO DA CAVALLI.
LE BARCHE CARICHE SCENDONO SENZA RIMORCHIO, MA RIMONTANO VUOTE IL CANALE, RIUNITE IN GRUPPO DI 5 , DETTE COBBIE, TIRATE OGNICOBBIA DA 5 CAVALLI; ESSE RIMONTNO IL CANALE IN 8 ORE E LO RIMONTANO IN 12.
SI AVEVANO BARCHE DESTINATEAL TRASPORTO DELLE PERSONE, DETTE CORRIERE PAVESI, QUESTE BARCHEERANO MOSSE NELLA DISCESA E NELL’ASCESA DA CAVALLI AL PICCOLO TROTTO.
LE BARCHE CARICHE RIMONTAVANO LA CORRENTE TRASCINATE LENTAMENTE DALLE FAMOSE E TIPICHE ROZZE .
SI PUO’ IMMEGINARE UN TRASPORTO SIMILE FINO AL 1854 QUANDO E’ STATO INVENTATO IL MOTORE A SCOPPIO DA DUE FISICI ITALIANI ,EUGENIO BERSANTI E FELICE MATTEUCCI.

LA DARSENA

LA DARSENA ERA STATA VOLUTA E REALIZZATA NEL 1603 DAL GOVERNATORESPAGNOLO PEDRO ENRIQUEZ DE ACEVEDO CONTE DI FUENTES ( 1525-1610) : ERA ADDOSSATA ALLE NUOVE MURA  E NE ASSECONDAVA IL PERIMETRO DEL VERTICE SUD OCCIDENTALE; VENIVA USATA PRINCIPALMENTE  COME PORTO, MA SERVIVA ANCHE PER COLLEGARE IL NAVIGLIO GRANDE CON IL NAVIGLIO PAVESE.

INFORMAZIONI PRESE DA:
-          NAVIGLI DEL MILANESE NEL 1927
-          WIKIPEDIA
WWW.TRENTOBLOG.IT ( BREVE STORIA 

1 commento:

  1. Il Verga qui citato è Andrea Verga (1811-1895) , medico, consigliere comunale e provinciale di Milano nell’800 - bianchi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.